“LAVORI IN CORSO………”
La Presidente e tutto il Consiglio ringraziano per la collaborazione data sull’importante tema della Formazione Continua e si trasmette la lettera e il documento delle osservazioni approvato all’unanimita’ nel Consiglio del 25.01.2010.
Si coglie l’occasione per anticipare che si cercherà di fare quanto prima un incontro/seminario regionale di riferimento sul tema.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
A.S.Sp. Prof. Edda Samory
Il documento già trasmesso al CNOAS verrà discusso a Roma il 6 febrraio 2010 nella riunione dei Presidenti dei CROAS
documento-sulla-formazione-continua-al-cnoas
——————————————————————————————- —
Il CNOAS il 24 ottobre 2009, ha approvato il regolamento sulla formazione continua ed ha convenuto con gli Ordini Regionali di concertare linee guida applicative tenendo conto della voce degli iscritti. Questo Consiglio pertanto chiede agli Assistenti Sociali iscritti di esprimere proposte e suggerimenti sul regolamento, inviandole a segreteria@oaser.it .
La formazione ……….
E’ un elemento essenziale di sviluppo e crescita per la professione dell’Assistente Sociale.
Rappresenta un’occasione di crescita professionale e di promozione delle competenze per una professione ordinata, allo stesso tempo diritto e dovere.
E’ un atto dovuto per dovere deontologico, in quanto i cittadini hanno diritto ad un Servizio Sociale di elevata qualità.
Riconosce una necessità, sempre più sentita dagli Assistenti Sociali, di rispondere alle esigenze proposte sia dalla complessità delle problematiche sociali, sia dalla continua trasformazione del sistema dei servizi alla persona.
I continui cambiamenti della società e dei saperi, rendono necessario per la professione, un impegno costante all’aggiornamento, elemento che diventa rilevante per qualificare il confronto e la collaborazione con le altre professioni.
Risulta pertanto indispensabile poter documentare e attestare attraverso un sistema di certificazione la propria formazione.
La formazione continua è quindi un’occasione preziosa per allinearsi alla normativa comunitaria.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, nella seduta del 24 ottobre 2009, ha approvato il Regolamento sulla formazione continua, che entrerà in vigore nel 2010, in via sperimentale per un periodo minimo di tre anni, con tempi e modalità che sono ancora in via di definizione.
Il 28 novembre scorso l’Ordine Nazionale ha incontrato gli Ordini Regionali ed insieme hanno convenuto di articolare il percorso di attuazione del regolamento attraverso l’elaborazione concertata di linee guida applicative che tengano conto della voce degli iscritti espressa attraverso gli ordini regionali.
Agli Ordini Regionali è stato dato tempo fino alla fine di gennaio per portare le proprie proposte al confronto con l’Ordine Nazionale.
Il Consiglio dell’Ordine dell’Emilia-Romagna ritiene opportuno utilizzare questo tempo per raccogliere dai propri iscritti suggerimenti e proposte, al fine di rendere il più funzionale possibile le regole da adottare per l’applicazione del Regolamento.
A tal proposito il Consiglio chiede agli Assistenti Sociali iscritti
di esprimere proposte e suggerimenti sul Regolamento
inviandole all’indirizzo e-mail dell’Ordine segreteria@oaser.it.
Il testo del Regolamento è visibile e scaricabile dal sito del Consiglio Nazionale