DONNE IN-VIOLA. Evento sul tema La responsabilità della violenza a cura di ASC InSieme. 24 Maggio ore 10-12 in modalità webinar.

Gentili colleghi,
nell’ambito degli eventi formativi che questo Ordine dedica alla presentazione di buone prassi sviluppate da Assistenti Sociali desideriamo condividere con le/gli iscritte/i i quattro microvideo DONNE IN-VIOLA.
Dopo la pubblicazione de “La responsabilità della violenza” (Il Mulino, 2019), il lavoro del Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare di ASC InSieme è proseguito con l’obiettivo di raccontare, in modo divulgativo, il lavoro di un Servizio Sociale nel contrasto della violenza maschile contro le donne. Un altro modo per riconoscere e nominare la violenza e per rivolgersi a chi la subisce e a chi la agisce. Due video sono espressamente dedicati alla presentazione del Servizio Sociale (nel lavoro con donne che hanno subito violenza e in situazioni nelle quali sono presenti bambine e bambini vittime di violenza assistita), altri due si rivolgono a donne anziane e assistenti familiari e a donne di religione islamica e parlano di segregazione domestica, violenza economica e stereotipi culturali.
I video DONNE IN-VIOLA sono stati realizzati da ASC InSieme con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di quattro importanti partner: Casa delle donne per non subire violenza, Senza Violenza, SPI CGIL e Comunità Islamica di Bologna.

Questo evento, che vedrà la presentazione delle colleghe Assistenti sociali di ASC InSieme, fa parte ormai di una linea sottile che stiamo portando avanti sul tema, iniziata con un evento curato proprio da ASC InSieme lo scorso anno e proseguita l’8 Aprile scorso con l’evento “Il lavoro degli Assistenti sociali con gli uomini che maltrattano le donne nelle relazioni di intimità.”
Il tentativo è quello di fornire approfondimenti formativi e riflessioni su un tema purtroppo ancora critico e che richiede sempre maggiori competenze da parte dei professionisti che vi si avvicinano.
Sono riconosciuti 1 credito formativo ed 1 credito deontologico.
Per iscriversi è necessario registrarsi al link : https://attendee.gotowebinar.com/register/3737618677819626255.

Presentazione

DONNE IN-VIOLA: gruppo specialistico
https://www.youtube.com/watch?v=AI7jluAy6-s&feature=youtu.be

DONNE IN-VIOLA: violenza assistita
https://www.youtube.com/watch?v=K4Y0fnRPpKs&feature=youtu.be

DONNE IN-VIOLA: donne anziane e assistenti familiari

https://www.youtube.com/watch?v=F2-Y9mtxIN4&feature=youtu.be

DONNE IN-VIOLA: donne islamiche (italiano)
https://www.youtube.com/watch?v=k8l_Zf-m8A4&feature=youtu.be

Privacy | Impostazioni Cookie