25 novembre 2025 “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Tu sei qui:

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Ordine Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna rinnova il proprio impegno nella promozione di una cultura fondata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla tutela dei diritti di tutte le donne.

Condividiamo qui le parole del CNOAS e vi invitiamo a seguire la FAD “VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE: Conoscere i fondamenti sulla violenza di genere” 👇

Il Consiglio Nazionale Assistenti Sociali è al fianco delle donne, di ogni età, dovunque.

Perché per noi assistenti sociali ogni giorno è quello giusto per far valere diritti e conquiste, per aiutare ad affrontare percorsi difficili, ma anche per gioire dei successi e progettare con la cultura e la formazione i cambiamenti che servono.
Se lo dice chi è al vertice delle istituzioni che il “codice genetico dell’uomo non accetta la parità”, o che educare fin da piccoli al rispetto e all’uguaglianza di genere, non serva, allora oggi, nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, noi assistenti sociali dobbiamo fare sentire più forte la nostra voce. E dire che No, non esiste genetica e che SI’ educare, prevenire, proteggere può ridurre la tragica conta di femminicidi e sopraffazioni quotidiane.

✅ E segnaliamo oggi che è online nell’area riservata ID 105740 a disposizione di ogni assistente sociale la Fad: “Violenza maschile contro le donne. Conoscere i fondamenti sulla violenza di genere”.

Ne parlano la presidente nazionale Barbara Rosina, la presidente dell’Ordine Assistenti Sociali Toscana, Rosa Barone, la consigliera nazionale Enza Fichera, la vicepresidente del Consiglio nazionale di disciplina, Pina Ferraro Fazio, l’avvocata Roberta Montenovo esperta in centri antiviolenza, la presidente di D.i.Re. Donne in Rete contro la violenza Cristina Carelli e di Relive – Relazioni Libere dalle violenze Alessandra Pauncz.“.

 

Condividi questa notizia
Facebook
LinkedIn