La Presidente Maria Letizia Valli al workshop “Il Servizio di Pronto Intervento Sociale – Reti, Criticità e Prospettive” organizzato da MondoDonna ONLUS

Tu sei qui:
Nella giornata di ieri la Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna, Maria Letizia Valli, ha partecipato a Empatica, al workshop “Il Servizio di Pronto Intervento Sociale – Reti, Criticità e Prospettive” organizzato da MondoDonna ONLUS nel trentennale dell’attività.
⚡️ L’incontro ha permesso di mettere a fuoco il ruolo del Pronto Intervento Sociale e la sua natura emergenziale, grazie anche al contributo di Andrea Mirri, che ha richiamato l’importanza di servizi specializzati, presenti sul territorio e integrati con tutta la rete dell’emergenza.
🛡️ Il contributo della Presidente si è concentrato sulla sicurezza di operatrici e operatori del PrIS: un tema essenziale che richiede cura organizzativa, formazione mirata, supervisione e protocolli condivisi. Ha richiamato il Codice Deontologico, i Vademecum di CNOAS e OASER e il nascente gruppo di lavoro “Prevenzione e Sicurezza”.
🤝 Infine, l’auspicio di un Tavolo regionale che riunisca tutti gli attori coinvolti per consolidare i PrIS come parte stabile del sistema di welfare.
✨ La tavola rotonda finale con SST, AUSL Romagna e Polizia di Stato ha restituito un quadro ricco di sfide e prospettive per il territorio riminese.
Condividi questa notizia
Facebook
LinkedIn