Gentili Colleghi,
con la presente comunicazione chiediamo la vostra disponibilità a svolgere l’attività di supervisori dei tirocini di adattamento, tirocini previsti nell’iter per il riconoscimento di un titolo universitario conseguito all’estero e abilitante, in Italia, all’esercizio della professione di Assistente Sociale.
Il decreto n. 264 del 14 novembre 2005 all’art. 8 prevede che presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine sia istituito un elenco di professionisti disponibili, suddivisi per sezione di appartenenza, presso i quali svolgere tali tirocini. L’elenco viene formato annualmente su designazione del Consiglio regionale dell’Ordine, previa dichiarazione di disponibilità dei professionisti, e comprende Assistenti Sociali che esercitano la professione da almeno 5 anni.
Si sottolinea che i contenuti dell’esperienza di tirocinio e la disponibilità richiesta al supervisore è similare a quella prestata per le attività ordinarie di supervisione di tirocinio, i tirocinanti sono spesso in Italia da tempo e non presentano difficoltà di comunicazione. Il Consiglio regionale, da parte sua, si rende disponibile ad ogni opportuno sostegno, soprattutto per la parte burocratica. Il numero delle richieste non è elevato, ma le disponibilità spesso non sono sufficienti a coprire il bisogno.
Si allegano le Linee Guida e la domanda da presentare tramite PEC a questo Consiglio regionale (ordineassistentisocialiemiliaromagna@pec.it) entro il 30 novembre 2025.
Per informazioni scrivere a: formazione@oaser.it.
La Presidente
Maria Letizia Valli


