Ricerca dottorale – Assistenti Sociali in contesti di disastro naturale

Tu sei qui:

La dott.ssa Alessandra D’Aurizio, è Assistente sociale del Comune di Ancona e dottoranda presso il corso di Dottorato in Servizio Sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ci contatta per chiedere la collaborazione nella diffusione della sua ricerca dottorale sul tema del ruolo dell’assistente sociale nei contesti di disastro naturale, rivolta in particolare agli/alle assistenti sociali della Regione Emilia-Romagna che hanno vissuto direttamente l’esperienza dell’alluvione del 2023.
La ricerca intende approfondire il vissuto professionale e personale degli/delle assistenti sociali coinvolti in catastrofi naturali, con particolare attenzione alla loro identità professionale e all’esercizio del ruolo in situazioni emergenziali su larga scala. Il focus è posto sul dualismo tra l’essere contemporaneamente professionisti dell’aiuto e persone direttamente toccate dall’evento catastrofico.
In questa fase, sta raccogliendo i dati attraverso interviste semi-strutturate online, della durata di circa un’ora, che verranno concordate individualmente con ciascun partecipante. La partecipazione è volontaria e non retribuita, e sarà garantito il rispetto della privacy e l’anonimato, secondo la normativa vigente.
I/le colleghi/e interessati/e possono contattare direttamente la dott.ssa D’Aurizio per offrire la propria disponibilità o per ricevere ulteriori informazioni:
alessandra.daurizio@unicatt.it
Ringraziamo sin da ora per l’attenzione e per il prezioso supporto, che vorrete dare.

Condividi questa notizia
Facebook
LinkedIn