Si ricorda che in tale periodo, a meno che non si abbia conseguito il riconoscimento di specifico esonero, devono essere conseguiti 60 crediti complessivi, di cui 15 di natura deontologica. Vi invitiamo dunque a controllare la vostra situazione formativa in Area Riservata piattaforma web e a provvedere con la frequenza di ulteriori occasioni formative, qualora non abbiate raggiunto i crediti formativi necessari all’adempimento.
Per agevolarvi, vi informiamo che in Area Riservata trovate disponibili alcune FAD messe a disposizione dal Consiglio nazionale.
Si sottolinea che nel Regolamento formazione continua relativo all’attuale triennio, particolari disposizioni riguardano gli inadempienti del triennio 2020/2022, che qui riportiamo:
“1. In considerazione delle condizioni emergenziali createsi nel triennio 2020-2022, gli iscritti che abbiano conseguito almeno 40 crediti possono recuperare i 20 crediti mancanti entro il primo anno del triennio 2023-2025 secondo le modalità di cui al presente articolo. Coerentemente con quanto disposto al comma 1, i neoiscritti che, al termine del triennio
- formativo citato, abbiano conseguito almeno 2/3 dei crediti dovuti, possono recuperare quelli
mancanti nel corso del primo anno del triennio formativo successivo, così come indicato all’art. 3 comma 8. I crediti devono essere recuperati entro il primo anno del triennio 2023-2025. - I crediti eventualmente recuperati devono risultare in aggiunta rispetto a quelli dovuti.”.
Ugualmente, gli iscritti che avevano conseguito al 31/12/2022 tutti i crediti formativi, ma non i 15 crediti deontologici richiesti, potevano recuperarli entro il 31/12/2023, ma devono risultare in aggiunta rispetto ai dovuti per il triennio 2023/2025.
In ogni caso, perché siano considerati validi nel triennio di riferimento, i dati rispetto all’attività formativa devono essere inseriti entro e non oltre il 31 Marzo dell’anno seguente la conclusione del triennio.
Di seguito il link al Regolamento per la formazione continua degli assistenti sociali Regolamento Formazione Continua in vigore dal 01.01.2023