Il Consiglio dell’Ordine Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna è lieto di invitarti al webinar formativo dal titolo: “Il Consiglio Territoriale di Disciplina: garanzia, tutela e crescita professionale. Un pomeriggio di confronto sull’etica e la responsabilità professionale”.
Data e Ora dell’evento:
📅 1 dicembre 2025
🕑 dalle ore 14.30 alle ore 17.30
📍 Evento online
Come anticipato nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) 2025, riteniamo utile tornare ad approfondire e confrontarci sul ruolo e le competenze del Consiglio di disciplina, organismo titolare della funzione disciplinare nei confronti degli Assistenti sociali.
La materia disciplinare è ancora vissuta come punitiva e ingiusta da parte di molti professionisti, soprattutto per quanto riguarda alcune inadempienze, come quella formativa.
Ripercorrere i motivi delle segnalazioni, il ruolo dell’Ordine professionale come garante del corretto esercizio della professione, la funzione istituzionale del Consiglio di disciplina, come da DPR 137/2012, ci aiutano a riposizionare tali convincimenti.
Il percorso formativo sarà condotto dai seguenti componenti del Consiglio di Disciplina:
– Dott.ssa Concetta Capogreco, Presidente CTD Emilia Romagna
– Dott.ssa Barbara Gastaldin, Componente collegio di disciplina Emilia Romagna
– Avv. Francesca Ventura, Componente esterno collegio di disciplina Emilia Romagna
Sarà altresì presente per i saluti istituzionali la Vicepresidente dell’Ordine regionale dott.ssa Cecilia Bisi.
A conclusione del momento formativo sarà inoltre previsto uno spazio di confronto e domande in merito al ruolo e alle funzioni del Consiglio di Disciplina.
Per l’evento sono stati riconosciuti 2 crediti formativi ed 1 di natura deontologica.
Confidiamo in una vostra attiva partecipazione.
Locandina del webinar



