ll Master P²GeV è rivolto al personale tecnico-amministrativo e ai professionisti dipendenti di Comuni e Ambiti Territoriali Sociali che ricoprono incarichi di coordinamento, responsabilità, supervisione, middle o top management e svolgono funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali.
Grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per 4 anni accademici la partecipazione è GRATUITA per coloro che raggiungeranno l’80% delle ore frequentate.
Il percorso formativo mira a sviluppare le competenze di professionisti e personale tecnico-amministrativo operante nel sistema integrato dei servizi sociali, in particolare quelle connesse con:
- Gestire le risorse umane, economiche e comunitarie integrando le esigenze di efficienza con i valori e i metodi propri delle professioni d’aiuto
- Interpretare i bisogni e le risorse territoriali esistenti ed anticipare le future traiettorie di trasformazione sociale
- Programmare i servizi in modo strategico in contesti socio-istituzionali iper-complessi e valutarne risultati, esiti ed impatti con approccio realista e pragmatico
- Agire come policy actors efficaci, adattando le politiche e i servizi sociali e sociosanitari esistenti alle grandi sfide sociali contemporanee (es. invecchiamento della popolazione) e contribuendo alla costruzione di nuove reti, politiche, servizi e progettualità sociali.
Le attività formative del Master P²GeV si svolgono in presenza presso il Campus delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze (80%) e in modalità sincrona da remoto (on-line) (20%). Il tirocinio è sostituito da Project Work. Per facilitare la conciliazione tra formazione, lavoro e gestione dei carichi di cura familiari, il Master concentra le attività didattiche nei giorni di Venerdì pomeriggio e Sabato.
Il bando di iscrizione alla prima edizione del Master P²GeV è aperto.
La scadenza delle iscrizioni è il 16/12/2025, ore 12,00.
L’inizio delle lezioni è previsto per il 30/01/2026.



