17 Marzo 2026 – Giornata Mondiale del Servizio Sociale 2026

Tu sei qui:

La Giornata Mondiale del Servizio Sociale 2026 si celebrerà il prossimo 17 marzo. Il tema di quest’anno è “Co-costruire speranza e armonia: un appello di Harambee per unire una società divisa “.

Harambee è una parola Swahili che significa “tutti insieme”, un invito all’unità e allo sforzo comune per raggiungere un obiettivo, usato in Africa come motto nazionale del Kenya, ma anche come nome di diverse organizzazioni italiane che promuovono progetti di sviluppo e solidarietà.
Il design del poster scelto, forme interconnesse, tavolozze di colori armoniose e integrazione tipografica riflette la forza collettiva, la comunità e il progresso.

La professione di assistente sociale è radicata nei valori della dignità umana, della giustizia sociale e della partecipazione comunitaria. Questi valori affermano che nessuna società può prosperare quando i suoi membri sono divisi o esclusi. Il tema sottolinea quindi l’urgente necessità di ripristinare la fiducia e ricostruire i legami di appartenenza nelle comunità frammentate.

Al di là del suo significato letterale, Harambee incarna lo spirito di solidarietà e responsabilità condivisa, in cui ogni individuo contribuisce con ciò che può per il bene di tutti.
Con questo richiamo, il tema del 2026 invita operatori sociali, governi, istituzioni e comunità di tutto il mondo a collaborare per costruire spazi di speranza e armonia. Ci sfida ad andare oltre la carità verso una solidarietà autentica, oltre l’erogazione di servizi verso un cambiamento sistemico e oltre le divisioni verso l’unità. Ci ricorda che la pace non è solo assenza di violenza, ma presenza di giustizia, inclusione e opportunità.

La Giornata Mondiale del Servizio Sociale 2026 è quindi un appello globale: sanare le divisioni, rafforzare la resilienza e plasmare un futuro più equo e sostenibile. Ci esorta a riconoscere che nessun singolo attore può superare da solo le sfide odierne, che si tratti di guerra, disuguaglianza o collasso ecologico. Speranza e armonia sono possibili solo quando “remiamo uniti”, oltre i confini, i settori e le comunità.

IFSW International Federation of Social Workers
ICSW
Iassw-aiets

#CNOAS #AssistentiSociali #WSWD2026 #WorldSocialWorkDay

 

Condividi questa notizia
Facebook
LinkedIn