Gentili Assistenti Sociali,
in occasione del World Social Work Day 2026, che si terrà il 17 marzo 2026 presso l’Università di Parma, vi invitiamo a presentare contributi relativi a esperienze già realizzate nei vostri territori nell’ambito del lavoro di comunità, del coinvolgimento dei cittadini e della promozione di buone pratiche territoriali.
Il tema internazionale di quest’anno – “Co-building Hope & Harmony. A Harambe Call to Unite a Divided Society” – ci invita a valorizzare il ruolo del servizio sociale come promotore di collaborazione tra persone, istituzioni e comunità per una società più giusta e inclusiva.
Sono richiesti abstract (massimo 1 pagina) relativi a progetti già elaborati e messi in campo, che evidenzino:
- il bisogno affrontato,
- le modalità di coinvolgimento della comunità,
- il ruolo dell’assistente sociale,
- gli elementi di innovatività,
- i risultati raggiunti.
Gli abstract saranno selezionati sulla base della coerenza con i temi del Convegno e della qualità del contributo; in ogni caso tutti gli abstract saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Ordine Regionale, a disposizione di tutti i colleghi e le colleghe.
Scadenza per l’invio: 4 marzo 2026
Modalità di invio: inviare mail a formazione@oaser.it
Oggetto della mail: “Abstract SWD 2026 – Nome Ente/Territorio”
Confidando nella vostra partecipazione per valorizzare le esperienze dei territori dell’Emilia-Romagna, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Il Consiglio dell’Ordine Assistenti Sociali Emilia Romagna
Allegato 1




