Gentili colleghi,
il 21 Marzo prossimo il Consiglio nazionale insieme a tutti i Consigli regionali celebrerà la Giornata Mondiale del Servizio Sociale (WSWD2025) dalle 9.30 alle 13.30, ad Agrigento.
“Rafforzare la solidarietà intergenerazionale per un benessere duraturo” è il tema del #WSWD2025.
Uno sviluppo duraturo può esserci solo se le generazioni si sostengono l’una con l’altra. Se memoria e innovazione, esperienza, competenza e passione, appartenenza, disponibilità e impegno, diventano patrimonio condiviso di un presente e di un futuro più sostenibile anche dal punto di vista sociale e ambientale. Le e gli assistenti sociali ogni giorno aiutano, sostengono, le persone per affrontare le sfide e la propria comunità professionale, creano ponti all’interno delle comunità, promuovendo la resilienza e il cambiamento positivo.
Per descrivere questa sfida, è stato creato il CONTEST #ViaggioInItalia, un contest che potrà raccogliere proposte e materiali che rappresentino il lavoro della professione nel nostro territorio – nel pubblico e nel privato- in progetti e iniziative divenute buone pratiche con attenzione allo scambio tra colleghi e colleghe di generazioni diverse che, se condivise, possono diventare fattore moltiplicatore del cambiamento e dello sviluppo duraturo che tutti noi auspichiamo. Sguardi di generazioni differenti, uniti sul futuro.
Per raccontare esperienze, modelli, storie di solidarietà intergenerazionale tra professionisti assistenti sociali, vi chiediamo di inviarci ENTRO IL 12 MARZO 2025 (e-mail segreteria@oaser.it) un video di massimo tre/cinque minuti che sarà presentato ad Agrigento dal Presidente del Consiglio Territoriale.
L’evento è accreditato come webinar dal CNOAS e darà la possibilità a tutti gli iscritti di partecipare.
La Presidente
Maria Chiara Briani