Corso di formazione “ALLONTANAMENTO: LE DIFFICOLTA’ DEGLI OPERATORI NELLA GESTIONE DELLE SITUAZIONI AD ALTA TENSIONE EMOTIVA”

Tu sei qui:

Gli operatori che lavorano nella presa in carico e nella cura di minori in situazione di grave pregiudizio, sono nelle condizioni di utilizzare come strumento l’allontanamento del minore dalla famiglia d’origine. Il suo utilizzo genera un faticoso coinvolgimento emotivo di tutti gli attori coinvolti.   Snodo critico è quello di conciliare la protezione del minore con il lavoro sulla ricuperabilità genitoriale, attraverso una concreta dimensione progettuale che riduca i tempi di permanenza del minore in comunità.   Il corso, arricchito dalle numerose edizioni sull’intero territorio nazionale, offre un’occasione di confronto sulle buone pratiche operative e sulle metodologie connesse al tema dell’allontanamento.
A chi si rivolge: assistenti sociali, psicologi, educatori impegnati nella valutazione/realizzazione degli allontanamenti.
Programma Il corso è articolato in cinque incontri (di sei ore ciascuno per un totale di 30 ore di formazione).
8 ottobre 2010
L’allontanamento come strumento di lavoro con le famiglie: i criteri nella valutazione delle esigenze di protezione dei bambini.  
22 ottobre 2010
La preparazione dell’allontanamento: cosa valutare per renderlo meno traumatico per tutti gli attori. La realizzazione dell’allontanamento: accompagnare il bambino, alla luce del danno di cui è portatore.
5 novembre 2010
Il trauma degli operatori durante l’allontanamento. Vissuti del bambino e della sua famiglia.
26 novembre 2010 Ad allontanamento avvenuto: strategie per salvaguardare la temporaneitĂ  del collocamento in comunitĂ . La valutazione del cambiamento possibile.
15 dicembre 2010
La conclusione del periodo di allontanamento: il rientro nella famiglia d’origine o il collocamento in un’altra famiglia adottiva o affidataria.
Docenti: Staff formativo composto da psicologi psicoterapeuti, pedagogisti, assistenti sociali.  Sede. CBM (via Calatafimi 10, Milano). Gli incontri si terranno dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (con un’ora di pausa).  
Costo a partecipante. € 500,00 esente Iva art. 10 (rif. art. 14 comma 10, della L. n. 537 del 24.12.1993). Il pagamento potrà avvenire a ricevimento fattura; quest’ultima sarà emessa dopo il primo incontro.
Modalità di iscrizione: La scheda d’iscrizione allegata dovrà pervenire entro il 1 ottobre 2010 alla Segreteria Formazione del CBM corredata da un breve curriculum formativo-professionale.  
Accreditamento:
sono in corso i necessari adempimenti per l’ottenimento dei crediti Formazione Continua per Assistenti Sociali
Attestati: I partecipanti al percorso riceveranno gli attestati di presenza giornalieri e un attestato finale. Quest’ultimo sarà rilasciato solo a coloro che avranno partecipato almeno all’80% dell’attività formativa.

Scheda di iscrizione

Condividi questa notizia
Facebook
LinkedIn