CORSO REGIONALE ASPIRANTI TUTORI VOLONTARI – ANNO 2024
L’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza organizza e promuove la terza edizione regionale del Percorso di formazione per aspiranti tutori e tutrici volontari/e di minori stranieri non accompagnati/e (https://www.assemblea.emr.it/garante-minori/notizie/al-via-le-iscrizioni-per-il-nuovo-corso-da-tutori-volontari).
Il Percorso si svolgerà dal 26 ottobre al 7 dicembre 2024, in conformità con le linee guida dell’Autorità Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, ed finalizzato alla selezione, formazione e iscrizione di nominativi per l’Elenco dei Tutori tenuto presso il Tribunale per i Minorenni (secondo l’art. 11 della Legge 47/2017).
Collaborano alla realizzazione del Percorso: ANCI-ER; Settore politiche sociali, di inclusione e pari opportunità della RER; Tribunale per i Minorenni di Bologna; rappresentanti dei Servizi territoriali e dei Tutori volontari già nominati.
L’obiettivo principale è quello di provvedere alla formazione di candidate e candidati che, a seguito della domanda, debitamente compilata e sottoscritta su apposito modulo e presentata secondo i requisiti previsti dall’Avviso pubblico (https://www.assemblea.emr.it/garante-minori/tutori), siano ritenuti idonei ad assumere a titolo volontario e gratuito la tutela di minori stranieri non accompagnati presenti in Emilia-Romagna.
Gli incontri saranno realizzati principalmente online (come da programma in via di definizione) dalle 17:00 alle 19:00. I due incontri di apertura e chiusura saranno realizzati in presenza presso le sale della Regione Emilia-Romagna, secondo una durata di 24 ore (20 ore di formazione + 4 ore di lavoro individuale attraverso la redazione di un breve contributo scritto individuale). La frequenza minima prevista è di almeno l’80% delle ore.
I moduli formativi saranno articolati, in un’ottica multidisciplinare, con contributi di esperti e approfondimenti relativi agli aspetti giuridici; all’ambito delle migrazioni, del progetto di vita e della rete; del benessere psico-socio sanitario.
A conclusione del Corso è prevista un colloquio finale, volto ad accertare l’apprendimento delle conoscenze di base necessarie per l’adeguato espletamento della funzione da svolgere.
La competenza a decidere la nomina del tutore volontario per il minore straniero non accompagnato spetta al Tribunale per i Minorenni, organo presso il quale è stato istituito l’elenco dei tutori volontari disponibili.
L’organizzazione del Percorso rientra nelle funzioni principali attribuite alla Garante regionale dalla Legge 47/2017 e costituisce un supporto concreto per i minori stranieri accolti sul territorio nei loro percorsi di protezione, inserimento scolastico e sociale. È quello che possono offrire i tutori volontari, cittadine e cittadini formate ai temi della tutela e della cura delle persone di minore età che, a seguito della nomina da parte, assumono le funzioni di tutela di un minore, affiancando così i servizi territoriali nell’accompagnamento della crescita di ragazzi privi di riferimento sul territorio, assumendone contestualmente la tutela giuridica.
La tutela volontaria non è solo un’esperienza di cittadinanza attiva ma è alla base dell’esercizio di diritti fondamentali, così come previsti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la cui continua messa in opera costituisce il compito principale della Garante, per il rispetto dei diritti di tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze presenti sul territorio regionale, e riveste una valenza fondamentale nell’applicazione del superiore interesse anche per i minori stranieri non accompagnati presenti nella comunità regionale, in particolare nell’ambito del sistema di accoglienza e in modo preminente per tutte le decisioni nelle quali sono coinvolti (cfr. Art. 3, CRC). Più che di tutori volontari si potrebbe parlare di volontari tutori in quanto il rapporto col minore non è regolato solo dal deferimento formale della nomina ma deve necessariamente tenere conto delle caratteristiche personali sia del minore sia del tutore, e quindi basarsi su una buona comunicazione e conoscenza reciproca e su una corretta relazione di fiducia, che può continuare anche dopo il raggiungimento della maggiore età.
Periodo di svolgimento: OTTOBRE-DICEMBRE 2024
Calendario del percorso
- sabato 26 ottobre 2024 ore 9.15-13.15 (4 ore) IN PRESENZA a Bologna presso la Regione Emilia-Romagna – APERTURA e AVVIO del corso
- giovedì 31 ottobre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online
- martedì 5 novembre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online
- martedì 12 novembre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online
- martedì 19 novembre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online
- giovedì 28 novembre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online
- martedì 3 dicembre 2024 ore 17.00-19.00 (2 ore) online
- sabato 7 dicembre 2024 ore 9.15-13.15 (4 ore) IN PRESENZA a Bologna presso la Regione Emilia-Romagna – CHIUSURA del corso
Durata del percorso: 24 ore (20 ore di formazione + 4 ore di lavoro individuale attraverso la redazione di un breve contributo scritto individuale), la frequenza minima è di almeno l’80% delle ore: 19 ore su 24.
Moduli formativi: – Aspetti giuridici; – Le migrazioni, il progetto di vita e la rete; – Il benessere psico-socio sanitario.
Brochure e dettaglio
file:///C:/Users/Utente/Downloads/1065079799Percorsotutori20.pdf