Giornalisti da tutta Italia a Capodarco per “curare” le bulimie da comunicazione – Dall’abbuffata alla frugalità, dal superfluo al necessario, dagli eccessi alla sobrietà, ecco le parole d’ordine del 18° seminario di Redattore Sociale (25-27 novembre)

Tu sei qui:

Da venerdì 25 a domenica 27 novembre torna alla Comunità di Capodarco (a Fermo, nelle Marche)  l’ormai tradizionale seminario di formazione per i giornalisti italiani “a partire dai temi del disagio e delle marginalità”, organizzato dall’Agenzia Redattore Sociale.

Titolo di questa diciottesima edizione: “Bulimie. Dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell’informazione”. Circa 200 giornalisti da tutta Italia – tra cui oltre 40 finanziati da borse di studio di un sindacato (Marche) e tre ordini regionali dei giornalisti (Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna) e da Open Society Foundations – ascolteranno e discuteranno con 27 relatori provenienti dai mondi della comunicazione e della cultura, in 3 sessioni plenarie e 6 sessioni parallele.

Il programma si aprirà venerdì 25 alle 15.00 con un doveroso ricordo del grande giornalista Roberto Morrione, scomparso recentemente, più volte protagonista dei seminari di Capodarco. Scorrendo i titoli degli incontri si possono già individuare alcune parole d’ordine che caratterizzeranno le tre giornate. La sobrietà contro gli eccessi, la frugalità contro le abbuffate, il necessario contro il superfluo, lo spirito critico contro la passività. Sullo sfondo ovviamente la preoccupazione per la visibilità dei temi sociali, che periodicamente viene annullata da ondate “bulimiche” di una informazione sempre più polarizzata su pochi argomenti.

E Capodarco 2011 sarà poi, per molti, la prima occasione di confrontarsi con tanti colleghi dopo la recente svolta governativa italiana, che potrebbe comportare, ma soprattutto accelerare innumerevoli ricadute anche per il mondo nostrano dell’informazione.

Ecco l’elenco dei relatori: Vinicio ALBANESI, Andrea BAJANI, Frieda BRIOSCHI, Eleonora CAMILLI, Paolo DI STEFANO, Mario DONDERO, Andrea FAMA, Francesca FANCIULLACCI, Angelo FERRACUTI, Goffredo FOFI, Iacopo GORI, Enzo IACOPINO, Federica MARGARITORA, Roberto NATALE, Dario PALADINI, Massimiliano PANARARI, Vittorio PASTERIS, Angelo Maria PERRINO, Massimo RAFFAELI, Ennio REMONDINO, Achille ROSSI, Marino SINIBALDI, Renato SORU, Bianca STANCANELLI, Jacopo STORNI, Marco TARQUINIO, Lorella ZANARDO

Il programma completo e le informazioni logistiche (come iscriversi, come arrivare ecc.) sono tutti a QUESTO LINK.

I video di tutte le sessioni saranno messi on line su www.giornalisti.redattoresociale.it il giorno dopo il loro svolgimento.

Il seminario di Redattore Sociale è sponsorizzato anche quest’anno da Coop Italia e BCC, e ha il sostegno della Fondazione Unipolis e dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Confermate anche le collaborazioni delle riviste Internazionale e Lo Straniero e per la prima volta la partnership con il Premio letterario nazionale Paolo Volponi, in corso proprio in questi giorni in vari centri della provincia di Fermo.

Informazioni: giornalisti@redattoresociale.it, 0734 681001.

Condividi questa notizia
Facebook
LinkedIn