L’Ordine degli Assistenti Sociali Emilia Romagna ha patrocinato la preziosa iniziativa e volentieri si diffonde a tutti i colleghi.
Campagna caregiver 2024: la cura non è un affare di famiglia “@scATTIdicura” per ricordare, raccontare e reagire insieme.
“E costruire è bellissimo
Il gioco più bello
Cominciamo…”
[Ezio Bosso “Io li conosco i domani che non arrivano mai”]
Oggi 15 maggio 2024 parte la campagna “@scATTIdicura” che potrete seguire sul canale Instagram.
Anche quest’anno prende l’avvio la campagna “La cura non è un affare di famiglia”, che Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Associazioni di Malati Cronici e Rari [CrAMCR], promuove ogni anno nel mese di maggio, il “caregiver month“.
Associazioni, professionistə, cittadinə hanno narrato le attività, i gesti e i luoghi della cura attraverso un diverso strumento di comunicazione, la fotografia, che offre un punto di vista inedito e nuovo rispetto ai contesti in cui la cura si esplica.
Quasi un centinaio le fotografie inviate, in bianco e nero e a colori, tutte accolte non tanto per la tecnica di esecuzione quanto per i messaggi che propongono narrando una quotidianità caratterizzata da pratiche di cura, gesti, relazioni, socialità e creatività.
Le foto ci ricordano però che la cura è fatica, preoccupazione ma anche coraggio e gioia.
Il gruppo di espertə, composto da professionistə di più provenienze culturali (comunicazione, antropologia, psicologia, sociologia…..) e quindi portatorə di sguardi diversi hanno condiviso una metodologia di lavoro e assemblato le foto dando origine a un racconto corale che sarà raccolto in un book.
Con le foto, organizzate in sequenze, sono stati realizzati strumenti da trasmettere sui social più diffusi.
Vi invitiamo a seguirci per conoscere le pratiche di cura quotidiane che le foto protagoniste della campagna raccontano.
Partecipate tuttə inviandoci esperienze, riflessioni, emozioni, parole, che andranno ad arricchire ulteriormente gli “scatti” contribuendo così a costruire un’idea condivisa di cura che non può e non deve essere “un affare di famiglia“.
Insieme, come sempre, si crea “valore aggiunto” ma soprattutto solidarietà e vicinanza a chi sta lottando per ottenere una legge per essere riconosciutə.
La campagna sarà diffusa prevalentemente sul canale Instagram “@scATTIdicura”, ma anche sulla pagina Facebook nell’album dedicato e sul sito di Cittadinanzattiva Emilia Romagna @scATTIdicura è un progetto di Cittadinanzattiva Emilia Romagna a cura di Anna Baldini, Rossana Di Renzo e Marilena Vimercati.
Hanno collaborato Martina Belluto (Città metropolitana di Bologna), Giovanna Cosenza (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna), Fulvio Lonati (Presidente di APRIRE – Assistenza Primaria in Rete – Salute a Km0), Elisabetta Mandrioli (Istituzione G.F. Minguzzi), Luca Negrogno (Istituzione G.F. Minguzzi).