Gentili colleghi,
vogliamo aggiornarvi circa le novitĂ introdotte dall’art. 82 – rinnovato – del Codice Deontologico, come deliberato dal Consiglio nazionale nella seduta dell’8 settembre scorso e recepito da questo Consiglio nella seduta del 27 novembre.
Il Codice prevede che il mancato pagamento della quota associativa all’Ordine per due annualità consecutive o, comunque, per due annualità nell’arco di un triennio e la carenza o la mancata comunicazione all’Ordine del proprio domicilio digitale, comportano – previa diffida ad adempiere – la sospensione in via amministrativa dall’esercizio della professione, fino alla regolarizzazione della posizione dell’iscritto. Della sospensione è data immediata comunicazione al datore di lavoro, se presente, e all’Autorità Giudiziaria, quando previsto dalla legge. In regime di sospensione non è possibile esercitare la professione.
Per quanto riguarda la morositĂ relativa a due annualitĂ consecutive, la previsione del Codice risale alla prima deliberazione del 2020 ed ha preso avvio con riferimento all’anno 2021, per cui l’Ordine professionale ha proceduto rispetto agli iscritti morosi per gli anni 2021 e 2022.
A breve inizieremo a verificare, come indicato dal nuovo dettato codicistico, le situazioni di morositĂ relative a due annualitĂ in riferimento al triennio 2021/2023, per l’invio della diffida ad adempiere.
Ogni comunicazione dell’Ordine professionale viene effettuata a mezzo PEC.
Si segnala dunque, a chiunque risulti ancora moroso, la necessitĂ di provvedere al pagamento delle quote annuali ancora non versate piĂą oneri ed interessi, rivolgendosi direttamente ad Agenzia delle Entrate e Riscossione qualora non abbia il bollettino per il pagamento.
La mancata apertura e/o comunicazione all’Ordine professionale della casella PEC è un obbligo di legge introdotto dal DL 76/2020 e viene verificata periodicamente dall’Ordine professionale.
Per ogni informazione, potete comunque rivolgervi alla Segreteria negli orari di apertura.
Rimarchiamo la necessitĂ di mantenersi sempre informati sugli adempimenti ordinistici.
Un caro saluto.
La Presidente
Maria Chiara Briani