Si comunica che, con deliberazione n. 363 del 6/10/2025, il Consiglio Regionale ha determinato la quota annuale per il 2026 e la quota nuovi iscritti 2026, mantenendola invariata rispetto agli anni 2023, 2024 e 2025.
Questo ci consente di realizzare tutte le attività programmate a favore degli iscritti e di promozione della professione, contenendo allo stesso tempo la quota annuale prevista, nonostante la costante crescita delle incombenze normativo/amministrative. E’ stata mantenuta in euro 23.000 la quota dedicata all’organizzazione di eventi formativi organizzati dal Consiglio regionale,
Si è determinato in euro 166,00 il contributo a carico di ciascun iscritto all’Albo Regione Emilia Romagna per l’anno 2026 ed in 156,00 il contributo a carico di coloro che si iscriveranno per la prima volta all’Albo nell’anno 2026. Di questi, euro 45,00 costituiscono la quota dovuta da ciascun iscritto per il funzionamento del Consiglio Nazionale.
Si conferma la modalità di riscossione tramite Agenzia delle entrate con spese di gestione pratica a carico del CNOAS e del CROAS Emilia Romagna per le parti di rispettiva competenza.
La scadenza del pagamento è fissata il 31.03.2026, la comunicazione con le modalità per procedere verrà inoltrata tramite pec.
Si invitano pertanto tutti gli iscritti a controllare il corretto funzionamento della propria casella di Posta Elettronica Certificata, ricordando che una casella inattiva equivale al non possedere una casella PEC.
Ugualmente si ricorda che, a norma dell’art. 82 del Codice deontologico, come novellato, il mancato pagamento della quota associativa all’Ordine per due annualità consecutive o, comunque, per due annualità nell’arco di un triennio e la carenza o la mancata comunicazione all’Ordine del proprio domicilio digitale, comportano – previa diffida ad adempiere – la sospensione in via amministrativa dall’esercizio della professione fino alla regolarizzazione della posizione dell’iscritto.
Si è inoltre proceduto a confermare in euro 240,00 la quota di iscrizione alla Sezione Speciale dell’Albo degli assistenti sociali per le società tra professionisti per l’anno 2026 (euro 90,00 di competenza del Consiglio Regionale e in euro 90,00 di competenza del Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali, .


