RACCOLTA FIRME – Legge regionale in difesa della sanità pubblica – Scadenza 10/10/2023

Tu sei qui:

La Regione Emilia Romagna ha approvato una proposta di legge di iniziativa regionale rivolta al Parlamento, per assicurare al Sistema Sanitario Regionale un’adeguata copertura finanziaria.

Come illustrato da Raffaele Donini, Assessore alle politiche per la salute della Regione, la proposta di legge prevede di destinare una quota della lotta all’evasione fiscale al Fondo Sanitario Nazionale, prevedendo un incremento di 4 miliardi all’anno per i prossimi 5 anni, con l’obiettivo di attestare lo stesso al 7,5 % del PIL nazionale.

Inoltre si prevede di eliminare il tetto di spesa del personale dipendente, in modo da consentire una adeguata programmazione per il reperimento delle necessarie risorse professionali.

Il nostro Ordine sta contribuendo alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione attraverso una raccolta firme a sostegno della proposta di legge. Invitiamo tutti i colleghi e i cittadini a sottoscrivere la petizione disponibile presso i nostri uffici dal lunedì al venerdì in orario 9-16.

Per approfondire le implicazioni della proposta di Legge (DGR n. 1368 del 31 luglio 2023) e contribuire a sensibilizzare le istituzioni e la società su una tematica di estrema rilevanza come la tutela della sanità pubblica consulta le pagine:

https://salute.regione.emilia-romagna.it/pdl

https://salute.regione.emilia-romagna.it/notizie/regione/2023/settembre/piu-risorse-per-la-sanita-pubblica-e-universalistica-dall2019emilia-romagna-la-richiesta-per-garantire-finanziamenti-stabili-e-adeguati-al-sistema-sanitario-nazionale

 

Condividi questa notizia
Facebook
LinkedIn