Desideriamo comunicare che anche quest’anno proseguiremo il percorso di SUPERVISIONE RIVOLTA AGLI ASSISTENTI SOCIALI CHE SVOLGONO RUOI DIRIGENZIALI E/O DI COORDINAMENTO, come preventivato nel POF 2024. SarĂ realizzato un ciclo d’incontri di gruppo (n.4) a periodicitĂ quindicinale che richiedono una continuitĂ della partecipazione in quanto strettamente collegati.
La scelta di dare continuità a questo percorso, iniziato per la prima volta nel 2022, risponde alla richiesta pervenutaci con determinazione da chi ha vissuto questa esperienza. Siamo convinti dell’importanza di riservare a chi svolge ruoli Dirigenziali e/o di Coordinamento uno spazio protetto di confronto autentico fra le differenti realtà territoriali della Regione:
- per potenziare il senso del loro ruolo all’interno delle organizzazioni in cui operano;
- per individuare nel concreto approcci e tecniche utili alla conduzione dei gruppi di lavoro che coordinano
Crediamo inoltre che sia un antidoto ai vissuti di solitudine, un importante rinforzo della motivazione e concorra allo sviluppo e al consolidamento del SĂ© e dell’IdentitĂ Professionale.
La supervisione professionale, un processo di analisi e di riflessione, è finalmente considerata uno strumento indispensabile per i professionisti del Servizio Sociale: prendendo in considerazione gli aspetti emotivo – relazionali, metodologici, organizzativi e deontologici dell’attivitĂ lavorativa, si prefigge di promuovere Servizi capaci di interventi sempre piĂą efficaci e con un alto livello di qualitĂ per rispondere alle richieste di aiuto delle persone.
Chi svolge ruoli Dirigenziali e/o di Coordinamento si trova a esercitare la propria funzione in un’epoca di grandi incertezze, dove l’urgenza condiziona fortemente l’operativitĂ , i livelli di responsabilitĂ sono i piĂą disparati e la gestione dei rapporti, a livelli istituzionali e non, sono sempre piĂą complessi. Migliorando ed accrescendo le competenze e il livello di benessere di questi professionisti, lo stesso avverrĂ per gli operatori con cui lavorano e quindi per le Ă©quipe e i Servizi stessi.
Il lavoro di supervisione sarĂ realizzato con un gruppo di partecipanti (massimo n. 30) in modalitĂ telematica con la possibilitĂ di creare sottogruppi virtuali.
Le domande d’iscrizione saranno inviate a breve via mail e saranno accolte in ordine cronologico d’arrivo. Verrà data la priorità a chi negli scorsi anni non ha mai usufruito di questa opportunità .
Nel caso in cui, nonostante l’iscrizione, ci si trovi nell’impossibilità di partecipare, si chiede caldamente di avvisare la segreteria per permettere a chi è stato escluso, e si trova in lista d’attesa, di poter partecipare.
Il gruppo sarĂ condotto da Elena Allegri.
Professoressa associata di Sociologia e di Servizio Sociale nel Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Direttrice del Master universitario di Supervisione per i Servizi sociali e Socio- Sanitari (MASSS) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Supervisora e formatrice accreditata CNOAS.
Date degli incontri, dalle ore 14.30 alle 17.30:
– martedì 12/03/2024
– lunedì  25/03/2024
– giovedì 11/04/2024
– lunedì  22/04/2024
Saranno riconosciuti i crediti formativi a coloro che parteciperanno almeno all’80% della formazione.