“Le policy practice degli assistenti sociali. Una ricerca nazionale” è il titolo del volume che Fnas presenta con un webinar di due ore il 28 ottobre dalle 14.30 alle 16.30.






Modera: Luigi Gui (Università degli Studi di Trieste).
Nel corso del webinar saranno presentati e approfonditi i risultati della prima analisi sistematica sulle policy practice degli assistenti sociali in Italia, un ambito di crescente rilievo negli studi di Servizio sociale. La storia, la letteratura, i documenti internazionali e i codici deontologici, evidenziano come l’attività professionale dell’assistente sociale ha anche un valore politico.
Ogni assistente sociale contribuisce a modificare le politiche pubbliche e quelle delle organizzazioni all’interno delle quali esercita la professione a beneficio delle persone e delle comunità.
La ricerca, di natura nazionale e basata su un approccio mixed methods, integra le più recenti evidenze internazionali con il sapere esperto della comunità professionale italiana e consente di offrire una visione articolata delle policy practice, affrontando aspetti quali la percezione del ruolo politico degli assistenti sociali, la formazione e le competenze necessarie, le condizioni organizzative e le percezioni di efficacia politica.


