L’Ordine ha attivato un percorso di supervisione rivolto alle/agli Assistenti Sociali con funzioni di Coordinamento nelle diverse Aree del Servizio Sociale iscritti all’Albo dell’Emilia Romagna.
La proposta nasce dalle numerose sollecitazioni ricevute rispetto al bisogno di uno spazio di ascolto e di confronto privilegiato dedicato a chi ricopre questo ruolo complesso, posto in posizione intermedia tra Operatori e Responsabili di Servizio.
Il percorso sarà condotto dalla dott.ssa Francesca Merlini, Assistente Sociale Specialista, Sociologa, Analista Transazionale Supervisore e Didatta in contratto, già Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Calendario (4 incontri online, ore 14.30–17.30):
- Giovedì 30 ottobre 2025
- Mercoledì 19 novembre 2025
- Giovedì 15 gennaio 2026
- Mercoledì 4 febbraio 2026
Il gruppo sarà composto da n. 15 partecipanti; le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo.
È richiesta la partecipazione all’intero ciclo, in quanto gli incontri sono tra loro strettamente collegati. La continuità è un prerequisito indispensabile per un’esperienza formativa che, basandosi su un limitato numero di partecipanti, privilegia la conoscenza e lo scambio.
In caso di rinuncia, si chiede di avvisare entro il 25 ottobre 2025 la segreteria dell’Ordine, per permettere l’accesso a chi è in lista d’attesa.
Saranno riconosciuti 9 crediti formativi e 3 deontologici con la frequenza di almeno l’80% delle 12 ore.
Di seguito la proposta formativa della dott.ssa Francesca Merlini e la scheda di iscrizione.